sabato 12 maggio 2007

Momenti di panico



Abbiamo preso possesso della scuola alle 8.30 circa. Ci siamo posizionati nella sala stampa e abbiamo cominciato a tirare i vari cavi elettrici e cavi di rete.
Alle 9.00 è arrivato un mezzo cinese che ha cominciato a chiedere ripetutamente ogni 5 minuti quando fosse pronto il servizio. C'è mancato veramente poco perchè non lo gonfiassimo di botte.



Una volta messi a posto tutti i cavi abbiamo attaccato il server. In quel momento c'è stato il vero panico perchè funzionava tutto tranne la navigazione in http. Chiaramente per capire questa cosa c'ho messo quei buoni 20 minuti in cui la tensione saliva vertiginosamente.
Ho chiamato VPN di SF in Svezia (di sabato mattina alle 9, ma sapevo che sarebbe stato sveglio) e cominciamo insieme a fare un'analisi di tutti i pacchetti che passavano attraverso il server.
Lato nostro sembrava veramente tutto a posto, non c'era una virgola che non funzionasse. Chiamiamo il Fucino dove ci dicono che per loro è tutto ok e che il ping andava bene.
Alla fine ho bypassato il server, mi sono attaccato con il mio PC direttamente al mezzo mobile a avevo lo stesso identico problema. Indi per cui il problema non poteva essere il nostro server.



In pratica il server UDGateway non aveva tirato su tutti i servizi, ovvero il servizio http sulla porta 80 non andava neanche a calci. A quel punto abbiamo applicato la prima regola dell'informatica, ovvero fare il reboot dell'UDGateway.
A quel punto tutto è partito correttamente e per le 11.15 il servizio era funzionante.
Posted by Picasa

Nessun commento: